Olio extra vergine d’oliva: proprietà e benefici per l’organismo

L’olio extra vergine d’oliva è parte integrante della nostra alimentazione in questo articolo ne scopriremo tutte le proprietà e i benefici per il nostro organismo.

Conosciamo tutti l’olio extra vergine d’oliva è uno dei prodotti italiani per eccellenza ed utilizzati da tutti per condire la nostra alimentazione. Non tutti però ne conoscono le proprietà e i grandi benefici che questo alimento può portare al nostro organismo. Sono talmente tanti che questo prodotto italiano possiamo non solo assumerlo durante la nostra alimentazione per giovarne ma possiamo utilizzarlo in altri ambiti, come nel campo estetico, per migliorare il nostro aspetto. In questo articolo andremo a scoprire tutti i suoi utilizzi e avremo finalmente chiarezza sul perché scegliere di consumare quest’olio anziché un altro.

Olio extra vergine d’oliva caratteristiche

L’olio extra vergine d’oliva è un prodotto tutto italiano. È nelle nostre regioni e sui nostri territori che le olive crescono, vengono raccolte e trasformate in olio. Il tutto avviene con un procedimento fisico, manuale e a volte meccanico che viene tramandato di generazione in generazione. La creazione di questo prodotto risale a tempi molto antichi ma le sue proprietà sono ancora oggi sconosciute a molti. È il prodotto che sicuramente ci invidia tutto il mondo perché non solo è buono ma è anche pieno di nutrienti. In Italia ne troviamo tantissimi tra cui scegliere, alcuni dei quali presentano anche il marchio DOC e sono considerati tra i migliori di sempre.

Privo di sostanze chimiche è un prodotto pregiato che ognuno di noi abbiamo in casa. I migliori olii extra vergine d’oliva li troviamo in Sabina con l’olio Sabina DOP e nel sud d’Italia. Puglia, Calabria e Sicilia sono tra i principali produttori di questo, anche chiamato, oro colato ed è proprio qui che gli uliveti crescono rigogliosi e le olio officine sono frequenti. Qui abbiamo la possibilità di acquistare l’olio freschissimo appena fatto e che non contiene alcun tipo di conservante, a differenza invece di quelli che troviamo al supermercato. Olio acquistato direttamente dal produttore è sicuramente il migliore fra tutti ed ora andremo a scoprire quali sono le sue proprietà.

Proprietà dell’olio extra vergine d’oliva

Perché è tanto amato l’olio extravergine? Non è solo per il suo gusto sublime ma soprattutto per le sue proprietà che giovano inevitabilmente al nostro organismo.

Le migliori proprietà che troviamo nell’olio sono:

  • Gli acidi grassi monoinsaturiù
  • Antiossidanti polifenoli
  • Ricco di Vitamina E
  • Squalene
  • Zinco
  • Vitamina A
  • Ferro
  • Sodio
  • Potassio
  • Altri valori nutrizionali che determinano apporto di energia e benessere

In che modo giova l’assunzione di questo prodotto al nostro organismo?

Assumere quotidianamente olio extra vergine d’oliva è sicuramente un aiuto importante. Secondo alcuni studi specifici è risultato che l’italiano che segue una dieta mediterranea con un giusto apporto di olio extravergine d’oliva nel suo quotidiano ha un’aspettativa di vita più alta rispetto a chi invece non lo utilizza. Questo perché i benefici che trae il nostro organismo sono numerosi e adesso li andremo a scoprire:

  • Grazie alla sua costituzione questo olio è in grado di eliminare i grassi nocivi dal nostro organismo permettendoci di assumere invece i grassi buoni. Questo fa sì che chi ha problemi di colesterolo alto o problemi circolatori come l’ipertensione o altri tipi di problemi cardiovascolari ne possa giovare inevitabilmente. È riscontrato infatti che un consumo regolare di olio extra vergine permetta di controllare il colesterolo riportandolo ai valori normali.
  • Lo squalene fa sì che il nostro organismo sia più resistente e sia maggiormente in grado di scongiurare la comparsa di tumori legati alla pelle.
  • Le vitamine ci permettono di rinforzare le nostre difese immunitarie ma anche di avere un apporto energetico migliore. La vitamina E è conosciuta anche come la vitamina della bellezza e insieme ai polifenoli contrastano l’invecchiamento della pelle permettendo alle cellule di restare giovani.
  • È spesso utilizzato per contrastare il diabete aiutando a ristabilire i giusti livelli di zucchero.
  • È inoltre un perfetto antidolorifico e antiinfiammatorio aiuta infatti soprattutto nei malanni di stagione che colpiscono le vie aeree.
  • Aiuta a contrastare la comparsa di tumori e di malattie anche al cervello aumentando la formazione dell’ormone della felicità.
  • Regolarizza l’intestino e aiuta a rimanere in forma.

In quali altri campi possiamo sfruttarlo?

Un altro campo in cui possiamo sfruttare le sue doti è sicuramente il campo estetico. Realizzando creme fatte in casa a base di olio extra vergine d’oliva oppure acquistandone di specifiche possiamo permettere alla nostra pelle di avere un aspetto più giovane e sano. Previene infatti l’invecchiamento ed è un perfetto idratante. Inoltre nutre i capelli rendendoli più forti, sani e luminosi.

Ancora non sei convinto dei benefici dell’olio extravergine d’oliva?