Esercizi Aerobici

Quando l’obiettivo è dimagrire, gli esercizi aerobici sono una delle migliori abitudini che si possano adottare insieme ad una dieta sana ed equilibrata.

L’Attività fisica aerobica stimola il metabolismo, aumentando la capacità di bruciare calorie , eliminare i liquidi e le tossine , favorendo la perdita di peso. Allenarsi in maniera costante fa bene alla salute : rinforza il cuore ed i muscoli adibiti alla respirazione,migliora la circolazione sanguigna e favorisce la riduzione dei valori pressori.

Per tanto, se si ci si vuole mantenere in forma , dobbiamo essere consapevoli che soltanto la combinazione di esercizi aerobici e dieta dimagrante  crea il presupposto necessario per perdere peso e stare in salute.

4 migliori esercizi aerobici

Gli esercizi aerobici , detto comunemente ” cardio”, non è necessario andare in palestra o in centri sportivi per praticarlo , ci sono tante attività che si possono fare all’aria aperta o comodamente a casa.

Vediamo quali sono i 4 migliori esercizi aerobici da praticare per dimagrire. Forza di volontà e Coraggio!!

Camminata

Camminare è tra le attività aerobiche più facili, i cui benefici vanno oltre la perdita di peso. Questa attività inserita nella routine quotidiana evita la rigidità muscolare e  migliora la circolazione sanguigna delle gambe , eliminando la ritenzione idrica e cellulite ; indicata per tonificare e a far dimagrire le gambe.

Per avere miglioramenti e benefici bisogna camminare almeno 30 minuti ,in modo da riuscire a prolungare lo sforzo e  mantenere un modesto impegno cardiocircolatorio .

Zumba

La zumba è un modo molto divertente di fare esercizio aerobico, perché si svolge in gruppo e si eseguono gli esercizi al ritmo della musica latina. Con la zumba si  lavora tutte le parti del corpo,e comporta soprattutto una perdita di grasso nella zona di fianchi e addome .

Una lezione di zumba dura circa 50-60 minuti e consente di bruciare fino a 1000 calorie !! Cercate un corso di zumba nella palestra più vicina ….

Step

Lo step è una serie di esercizi aerobici  che, oltre a bruciare i grassi, consente di sviluppare massa muscolare, la forza fisica, l’equilibrio e la capacità di concentrazione.  Come nello zumba , lo step fa lavorare l’intera parte cardiovascolare del corpo.

Una sessione di Step prevede lo svolgimento di una sequenza di coreografie salendo e scendendo da una piccola piattaforma!!

Ciclismo

l ciclismo è un’attività aerobica che serve ad attivare il metabolismo , bruciare grassi e rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei. Possiamo dedicarci al ciclismo con una cyclette, una fitness bike o una bicicletta vera e propria , l’importante è allenarsi costantemente per almeno 30 minuti; questo è uno dei migliori esercizi aerobici di sempre.

Esercizi aerobici benefici: gli effetti sul corpo e sulla mente

Gli effetti benefici dell’esercizio fisico sul corpo sono estremamente notevoli: aiuta a perdere peso, stimola il metabolismo, attiva la circolazione, rafforza la muscolatura e riduce il rischio di incontrare alcune malattie. Questi, però, non sono gli unici vantaggi offerti dagli esercizi aerobici, grazie a essi otteniamo anche  benefici psicologici.

Quando si fa sport , produciamo ossitocina, che porta la mente ad allontanare lo stress ,  rilassarsi e migliorare l’umore.  Proprio per questo motivo, l’esercizio fisico è consigliato a tutti , sopratutto chi sta attraversando un momento difficile, soffre di depressione, ansia o bruxismo.

In ultimo, ma non di certo per importanza, l’esercizio fisico migliora la memoria e la capacità di concentrazione grazie ad un maggior afflusso di sangue al cervello, quindi, riesce a funzionare al massimo delle potenzialità.

 

Consiglio a tutti si iniziare a fare esercizi aerobici  così da eliminare qualche chilo di troppo ,mettere su un po’ di muscoli e allontanare lo Stress.

Articolo a cura di: Universo Al Femminile

 

Ragazza su tapis roulant