Imprinting capelli: la nuova tecnica di colorazione

Davines crea l’Imprinting, una nuova tecnica di colorazione per i capelli che da un effetto multidimensionale

Ogni anno l’hairstyle si rinnova e si reinventa, alcune tecniche vengono abbandonate altre vengono riadattate ed altre ancora nascono.

Tra le ultime tecniche di colorazione per capelli nate quest’anno la più rivoluzionaria ed anche la più particolare è sicuramente l’imprinting! L’imprinting o anche chiamato imprinting evolution nasce dalla Davines o meglio dal suo direttore creativo Angelo Saminara che da sempre è appassionato di forme geometriche. Questa particolare tecnica gioca moltissimo con l’effetto multidimensionale e tridimensionale andando a creare un particolare effetto ottico sulla chioma di chi lo realizza.

Un nuovo modo di tingersi i capelli! La sua particolarità si ispira sicuramente all’idea futuristica della moda, quindi questo trend viaggia perfettamente con i trend moda donna del momento. Infatti se c’è una caratteristica comune che ha colpito ogni ambito della moda e del make up è l’esigenza di guardare al futuro, questa tecnica al di fuori dal coro e decisamente sopra le righe ne è la prova.

Come vedrete i risultati dell’Imprinting capelli sono molto forti ed estrosi è perciò consigliabile che a sfoggiarlo siano donne dalla personalità molto forte!

Imprinting capelli: andiamo a scoprire che cos’è

L’imprinting capelli è una tecnica di colorazione, viene utilizzata maggiormente sui capelli femminile essendo lunghi e con più possibilità di creare l’effetto ricercato. Questa colorazione gioca sui colori, sui contrasti, sulle forme geometriche per andare a realizzare un effetto tridimensionale e multidimensionale sui capelli.

La tecnica è molto elaborata e non è possibile realizzarla da soli, non si otterrebbe mai il risultato finale sperato quindi evitiamo a priori il fai da te. Se vogliamo sfoggiare l’imprinting evolution dobbiamo perciò affidarsi ad esperti del settore che abbiano appreso la tecnica di colorazione.

Anche se all’apparenza sembra una tecnica complicata, non è cosi. Chi la studia la definisce semplice, veloce e divertente!

Di cosa abbiamo bisogno per realizzare l’imprinting sui capelli?

Come abbiamo detto è una tecnica professionale perciò andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno per realizzarla alla perfezione:

  • la tecnica e quindi aver modo di conoscerla, studiarla e praticarla
  • gli stencil metallici, ne troviamo tanti e differenti ognuno che presenta una sua forma particolare che realizza un effetto particolare sul capello. La maggior parte di loro si ispirano alle linee della natura ma ce ne sono anche di più geometriche e strutturate. Il risultato finale non cambia si avrà un effetto tridimensionale.

Come si realizza l’imprinting su capelli?

L’imprinting evolution abbiamo detto è una tecnica professionale ed è possibile realizzarla in due differenti metodi. Entrambi i metodi giocano sui contrasti differenti di colori andando cosi a realizzare un gioco di profondità che rende l’idea di tridimensionale.

Vediamo quali sono le due tecniche:

  • applicazione parziale coinvolge alcune zone specifiche della chioma senza coinvolgerla totalmente. I giochi grafici vengono studiati ad hoc ed in genere viene realizzata per chi desidera portare quasi sempre o frequentemente i capelli raccolti senza però rinunciare all’effetto multidimensionale.
  • applicazione totale coinvolge l’intera chioma, è una tecnica più particolare e richiede una grande personalità per portarla!!

Imprinting capelli: dove possiamo realizzare questa tecnica di colorazione?

Al momento l’imprinting è una tecnica di colorazione dei capelli realizzabile unicamente nei saloni Davines e nei saloni convenzionati al brand. Sono loro infatti che hanno l’esclusiva di realizzazione oltre ad essere gli unici professionisti del settore che possono accedere ai corsi di formazione per questa tecnica rivoluzionaria.

Tingere i nostri capelli non è mai stato cosi diverte e diverso dal solito. Questa particolare tecnica di colorazione è sicuramente innovativa.

Perciò se volete realizzare su di voi questa nuance di colori incredibili dovete trovare un salone nelle vostre vicinanze.

Cura dei capelli per mantenere il colore
Cura dei capelli per mantenere il colore

Come mantenere l’effetto dell’imprinting sui capelli piu a lungo

Di fondamentale importanza, per mantenere il colore dopo aver eseguito una tecnica di colorazione come quella che abbiamo visto in precedenza, sono sicuramente i prodotti da usare per avere un colore come appena fatto.

Partiamo dallo shampoo è consigliabile usare prodotti professionali per capelli colorati, come Moroccanoil ,Insight ,wella ecc… perchè contengono delle sostanze antiossidanti e lenitive, evitano lo sbidimento del colore , idratano a fondo e preparano il capello a ricevere una maschera o un conditioner, anch’essi dovranno avere la specifica CAPELLI COLORATI , le maschere per capelli colorati sono ricche di oli di argan o macadamia, riconosciute come le piu importanti delle sostanze nutritive.

Dopo averli idratati a fondo passiamo ai prodotti finali, possiamo utilizzare sieri e oli o spray lucidanti per rendere ancora piu brillante e vibrante il nostro colore.