Olio d’Oliva per il Corpo: Come Usarlo per Avere una Pelle Giovane e Sana

L’olio extravergine d’oliva, oltre ad essere un prodotto eccellente per la cucina, è anche un ottimo alleato di bellezza. Sono sempre più, infatti, i cosmetici che lo impiegano come ingrediente principale con grande soddisfazione dei consumatori.
Ma cosa c’è dietro le sue eccezionali proprietà benefiche per la pelle? E perché dovresti, anche tu, valutare l’ipotesi di usarlo come prodotto di bellezza? Vediamolo in questo articolo.

Proprietà dell’olio extravergine d’oliva ed il suo uso in cosmetica

L’olio extravergine d’oliva, soprattutto come prodotto alimentare, è stato oggetto di studi in tutto il mondo da parte di scienziati e studiosi per via delle sue molteplici proprietà benefiche. Si osserva, infatti, che le popolazioni mediterranee (che come è noto ne fanno largo uso nella propria dieta) si presentano come le più longeve in termini di aspettativa di vita. L’ingrediente cardine individuato alla base di questo beneficio, secondo quando sostenuto dagli scienziati è proprio l’olio extravergine d’oliva, che è ricco di vitamina A, vitamina E, polifenoli e molti altri componenti benefici.
Ecco che il settore della cosmetica ha iniziato sempre più ad utilizzare l’olio extravergine d’oliva come base nei prodotti per il benessere della pelle e più in generale nella cura del corpo. Vediamo adesso, come usarlo correttamente ed in che modo, affinché si possa ottenere un buon risultato nella cura del corpo.

L’olio d’oliva nella cura del viso: ecco come usarlo

Sebbene questa pratica possa risultare abbastanza inusuale, è dimostrato che applicare dell’olio extravergine d’oliva sulla pelle del viso comporta dei grossi benefici in termini di pulizia e dona morbidezza ed elasticità al tuo viso.
Per ottenere degli ottimi risultati è necessario che la pelle del viso sia completamente asciutta e con un cucchiaio da cucina si può ricavare il quantitativo necessario per applicarlo uniformemente sul viso, massaggiando leggermente.
Ecco che dopo qualche minuto è possibile pulire il tutto con un panno morbido ed il gioco è fatto. Il consiglio è quello di ripetere qualche volta queste applicazioni. Potrai notare sin da subito i benefici dell’olio d’oliva sulla tua pelle, che risulterà più elastica ed in salute.

Pelle sempre giovane grazie all’olio d’oliva

Gli effetti benefici dell’olio d’oliva non si fermano soltanto all’idratazione del viso, è stato confermato, infatti, che applicarlo anche in altre zone del corpo come le mani o le gambe, apporta dei notevoli benefici ed aiuta nel naturale procedimento di eliminazione della pelle morta, oltre ad idratare e nutrire la pelle secca delle mani.
Per questo motivo, sono moltissimi ormai i marchi di cosmetica che puntano forte sull’olio extravergine d’oliva come ingrediente cardine di creme e lozioni idratanti.

L’OLIO D’OLIVA PER IDRATARE LE MANI SCREPOLATE O SECCHE

Applicare una piccola quantità di olio extravergine d’oliva sulle tue mani, specie se sono particolarmente secche o danneggiate dal freddo dell’inverno, può garantirti un’ottima idratazione.
Attenzione però a non esagerare con il quantitativo, l’olio d’oliva è particolarmente viscoso ed è essenziale usarne molto poco affinché venga correttamente assorbito. Se si esagera si rischia soltanto di impiastricciarsi le mani inutilmente.

L’OLIO D’OLIVA PER IDRATARE LE GAMBE

Ebbene sì, anche per quanto riguarda il benessere delle gambe, stando a quanto dimostrano gli ultimi risultati, l’olio d’oliva risulta essere molto efficace e consigliato come trattamento naturale.
Il consiglio per l’applicazione dell’olio d’oliva sulle gambe è quello di farlo subito dopo una doccia calda, in modo tale da permettere ai pori della pelle di dilatarsi e rilassarsi.
A questo punto basterà applicare una piccola parte di olio sulle gambe e spalmarlo in maniera uniforme con un leggero massaggio in modo da permettere all’olio di penetrare bene in tutti i pori della pelle.
Sarà necessario concedere qualche minuto all’olio per permettere di avere un effetto nutritivo e ammorbidente.
Dopodiché basterà rimuovere il tutto con un panno morbido, meglio ancora se leggermente umido per permettere una sorta di effetto scrub.
Il gioco è fatto, ecco che le tue gambe avranno un nuovo slancio e ad un primo sguardo appariranno in salute, nutrite ed elastiche.

CONCLUSIONI

Abbiamo visto come usare l’olio d’oliva nella cura del corpo, speriamo di averti aiutato a scovare nuovi modi alternativi per la cura del corpo con prodotti naturali.
Noi per provarlo abbiamo deciso di affidarci ad un venditore di olio extravergine d’oliva dalla comprovata affidabilità che abbiamo trovato online, ovvero Contedoro.com, e che non possiamo fare a meno di consigliare a nostra volta a te.

Per questo articolo è tutto, facci sapere cosa ne pensi!