Come tornare in forma dopo la gravidanza: 5 consigli

La gravidanza è un periodo sempre delicato e particolare per le donne, perché non c’è nulla di scontato. Ogni donna e ogni gravidanza sono uniche ed è bene non dar nulla per scontato. Se della gravidanza, però, se ne parla moltissimo, e la maggior parte delle donne è pronta ad affrontare sia le gioie che i ‘dolori’ dei 9 mesi; Il post parto è ancora un terreno poco battuto ed invece è un momento davvero delicatissimo.

Il puerperio, questo è il termine tecnico del post parto, è quasi sempre contraddistinto da una serie varia ma praticamente infinita di problemi e fastidi più o meno importanti. E’ difficile trovare una donna che non abbia lamentato delle vere difficoltà anche solo per il fatto che diventare mamma è la più grande sorpresa che la natura possa fare. Nessuno spiega alle future mamme quanto potrebbe essere difficile questo periodo. Per avere un quadro un po’ più chiaro su cosa succede dopo aver partorito e per svelare un po’ di verità sull’argomento, vi consigliamo la lettura dell’articolo su le 10 cose da sapere sul post parto .

Il tema del tornare in forma dopo il parto può sembrare frivolo e invece è importante che le donne si sentano capite se hanno il desiderio di dedicare del tempo alla cura del corpo e quindi anche dello stato mentale. Vediamo come fare per rimettersi in forma dopo la gravidanza.

5 consigli per tornare in forma dopo il parto: mens sana in corpore sano

Il famoso motto latino è il miglior obiettivo da perseguire nella vita, sempre e a prescindere da tutto. Per una neo mamma, però, potrebbe sembrare impossibile da raggiungere ed in effetti non è semplice. Fra pannolini, poppate e nottate in bianco vi starete chiedendo come sia possibile anche solo pensare a se stesse, figuriamoci prendersi del tempo. Vediamo su cosa concentrarsi per tornare in forma dopo la gravidanza.

  1. Mangiate sano ma buono: non fate diete drastiche che vi farebbero rischiare un crollo psicologico e fisico. Il cibo è anche un piacere ma se lo gestite bene sarà vostro alleato sia per essere felici che per rimettervi in forma. Decidete un menù settimanale, semplice da preparare che comprenda i cibi che amate senza eccedere con i grassi. Con un planner sarà semplice fare la spesa e anche delegarla e preparare i pasti sarà più veloce. Se avete preso molto peso, andate da un nutrizionista.
  2. Un esercizio al giorno: per le mamme, la palestra diventa un’utopia. Sarebbe troppo stressante pensare di allenarsi in maniera seria e costante. Però questo non vuol dire che non si possa far nulla, anzi, poco per volta vi sentirete più elastiche e vi vedrete più toniche. Scegliere un esercizio al giorno da fare 4 volte a settimana. Ogni giorno una parte del corpo: gambe – squat; addominali – crunch; glutei – affondi; braccia – tricipiti.
  3. Dormite comode: con i figli piccoli si dorme poco anche se avrete impostato delle buone abitudini e anche se avete dei bambini tranquilli. Fisiologicamente i piccoli hanno un sonno discontinuo. Per questo dovrete puntare sulla qualità delle ore di sonno. Fate in modo che abbiate un letto con uno spazio sufficiente e con un materasso e dei cuscini di qualità. Se il corpo
  4. Coccolate la pelle: due volte a settimana fate una doccia cercando di liberare la mente dai pensieri delle cose da fare e dallo stress accumulato. Respirate e concentratevi sul tepore dell’acqua. Una volta al mese fate uno scrub veloce senza stressare troppo la pelle. Uscite dalla doccia, massaggiate il corpo con dolcezza, usando una crema idratante o un olio con un profumo delicato che vi piaccia. Meglio una crema bio che possa essere usata anche se allattate.
  5. Passeggiate insieme a vostro figlio: la migliore attività fisica che possa fare una mamma è camminare. Portare a spasso il vostro bambino sarà utilissimo a farvi tornare in forma dopo la gravidanza. Camminare aiuta la circolazione, e vi donerà gambe e pancia più sgonfie. Ovviamente se camminerete velocemente, spingendo il passeggino brucerete anche calorie. Stare all’aria aperta è un toccasana per la mente, soprattutto se riuscirete a fare qualche passeggiata in strade di campagna. Il vostro bambino sarà più rilassato e affronterà la giornata e anche il sonno con più serenità.

Essere mamma è un lavoro bellissimo ma molto dispendioso di energie che una volta erano dedicate a voi stesse e che ora sono tutte migrate verso i vostri piccoli amori. Questi 5 consigli sono semplicissimi e mirano a creare una sana routine che sia fatta di piccoli passaggi che vi aiuteranno a sentirvi meglio, tornando in forma dopo la gravidanza ma sentendovi meglio anche psicologicamente.