Perdere peso o perdere grasso? Ecco le differenze

Sapevi che perdere peso e perdere grasso non sono la stessa cosa? Difatti una persona può scendere di peso senza, tuttavia, dimagrire o perdere grasso mentre non avviene mai il contrario. La verità è che perdere peso significa scendere di peso corporeo attraverso la perdita di liquidi e massa mentre il dimagrimento non è altro che la riduzione della massa grassa a favore del muscolo, cioè della massa magra. Conoscere questa differenza è fondamentale per avere un corpo sano, in forma e dall’aspetto tonico.

Perché perdiamo peso in modo diverso gli uni dagli altri?

Nell’arco del dimagrimento e della perdita di peso occorre cambiare stile di vita, ovvero migliorare le abitudini quotidiane che riguardano movimento e alimentazione. Ovviamente i risultati variano da persona a persona per cui una dieta per perdere 15 kg in un mese menu appositamente studiato da un esperto di nutrizione è la base fondamentale per il dimagrimento rapido ma non è l’unica cosa di cui avrai bisogno.

Questo significa che una persona gravemente obesa vivrà un percorso diverso rispetto ad una che deve perdere pochi chilogrammi. Nel primo caso la persona obesa perderà molti liquidi per cui il dimagrimento avverrà più velocemente. Per un soggetto sovrappeso il dimagrimento potrebbe richiedere più tempo.

Meglio perdere peso, grasso o massa?

È importante capire che perdere un chilo di grasso e aumentare la massa magra di uno chilo non farebbe segnare alcuna differenza sulla bilancia. Ciò che apparirebbe differente è l’aspetto del corpo che perdendo liquidi apparirà sgonfio e afflosciato mentre, con la perdita di grasso e la trasformazione di questo in massa muscolare sarà decisamente più tonico e in forma.

Ecco perché c’è una bella differenza tra dimagrire con la sola dieta o aggiungendo attività fisica, anche se moderata. Il trucco per un dimagrimento rapido e soddisfacente non risiede nell’ostinarsi a perdere peso quanto piuttosto a bilanciare alimentazione e movimento in modo tale che l’organismo accumuli meno grasso mentre, contemporaneamente, riduce la massa grassa a favore della magra

Non esiste il dimagrimento localizzato

Altra informazione utile da conoscere e da sfatare è quella per cui si ritiene che si possa perdere grasso su una sola parte del corpo. Non esiste alcun dimagrimento localizzato perché quando perdiamo grasso questo avviene in tutto il corpo.

Allora come mai alcune persone quando ingrassano accumulano più pancia mentre altre accumulano su braccia e viso? Questo dipende da fattori genetici che, ovviamente, sono visibili anche in fase di dimagrimento.

Quando perdiamo grasso, infatti, le zone che si sgonfieranno prima sono quelle su cui siamo soliti accumularne di più. Tuttavia questo non significa che possiamo stabilire, a monte, quale zona del corpo dimagrire.

Quindi per perdere peso e grasso è necessario smettere di preoccuparsi dei numeri sulla bilancia che, per l’appunto, sono soltanto numeri.

Piuttosto è necessario seguire una buona dieta, fare movimento, bere acqua e imparare ad amarsi. Impariamo a preoccuparci più della salute che del giudizio altrui. In questo modo il dimagrimento avverrà decisamente in modo più rapido.