Solette in gel per il benessere dei piedi: quali scegliere

I piedi sono una parte molto importante del nostro organismo, perché devono sorreggere il peso di tutto il corpo per diverse ore durante la giornata, ma anche perché da essi dipende in buona parte una corretta postura e la salute della nostra schiena. I nostri piedi sono ricchissimi di tendini, legamenti e terminazioni nervose la cui irritazione potrebbe portare a fastidiosissimi problemi come la fascite plantare o i neuromi. Essi svolgono anche un importante ruolo nel sistema circolatorio (pompa plantare). Non è difficile comprendere quindi che stare in piedi per molte ore al giorno, camminare a lungo indossando delle calzature scomode o praticare sport con scarpette non adeguate può esporre, oltre che a stanchezza e pesantezza degli arti inferiori, anche a seri problemi. Non è affatto raro infatti ritrovarsi a fine giornata con i piedi e le gambe stanche o doloranti. E’ importantissimo pertanto dedicare ad essi le dovute attenzioni: farli riposare adeguatamente, evitare di abusare di calzature scomode, con la pianta stretta, troppo alte o dalla suola poco strutturata come infradito ciabatte o Espadrillas, evitare di indossare scarpe sportive non adeguate alla specialità praticata (ad esempio, calzare scarpe da tennis durante la corsa).

Esercitare quotidianamente, a fine giornata, un semplice massaggio nella zona plantare ed applicare nelle calzature delle solette in gel può contribuire a salvaguardare il benessere dei piedi, ad apportare benefici al nostro organismo ed ad un più rapido recupero da stress e stanchezza.

Cosa sono e cosa servono le solette in gel

Vediamo ora cosa sono le solette in gel e in che modo possono contribuire al benessere dei nostri piedi. A volte le calzature non si adattano perfettamente alla morfologia del nostro piede e possono procurare dolore, altre volte invece le scarpe sono realizzate con suole poco strutturate, in cuoio o in altro materiale rigido e poco ammortizzante. Questo genere di scarpe, se portate per lungo tempo possono procurare dolori e fastidi sotto la pianta del piede o nella zona del tallone. Proprio per scongiurare questi fastidiosi problemi ci vengono incontro le solette in gel. Si tratta di solette innovative, particolarmente ammortizzanti, che, inserite all’interno della scarpa, consentono di ridurre al minimo le sollecitazioni e producono uno scarico più morbido del piede a terra.

Solette in gel per scarpe da uomo e da donna

La scelta della soletta più adeguata va effettuata con molta attenzione. E’ importantissimo orientarsi solo su prodotti di qualità e prodotti da aziende specializzate, lasciando da parte articoli dal costo troppo contenuto e di dubbia provenienza. Le migliori aziende hanno in catalogo linee complete di solette in gel specifiche per ogni esigenza: solette adatte per le calzature da donna o per le scarpe con il tacco e progettate tenendo in considerazione le peculiarità delle articolazioni e la conformazione del piede femminile e solette per uomo con tallone ed arco plantare rinforzato, idonee per supportare ed ammortizzare carichi maggiori e dalla pianta più ampia.

scarpe per correre

Solette in gel per correre e fare sport

Le solette in gel, proprio in virtù della loro spiccate proprietà ammortizzanti, trovano ampio utilizzo in ambito sportivo, specialmente da parte di chi svolge attività sportiva a livello agonistico o in modo continuativo. Esse vengono ampiamente applicate all’interno delle scarpe da running, per affrontare corse su medie e lunghe distanze, ma anche per affrontare attività che richiedono continui balzi, elevazioni e ricadute sul terreno di gioco, come il basket ed il volley, al fine di attutire le ripercussioni sulle articolazioni causate dai ripetuti impatti con il terreno e prevenire talloniti e altre complicazioni come fascite plantare ed infiammazioni in genere.

Solette in gel per prevenire la fascite plantare

La fascite plantare è una delle cause più ricorrenti della tallonite.  Il legamento arcuato del piede, che svolge una funzione di ammortizzazione, quando viene sottoposto a tensioni eccessive per periodi prolungati rischia di infiammarsi ed addirittura di lacerarsi, complici una particolare conformazione del piede e l’impiego di calzature inappropriate. Un adeguata protezione ed una corretta ammortizzazione del piede grazie all’impiego di solette in gel professionali costituisce un’ottima prevenzione per scongiurare questo tipo di problematiche.Evitate pertanto nella maniera più assoluta di ripiegare su prodotti generici e di scarsa qualità.