L’utilità degli integratori

Integratori: capsule compresse opercoli

La salute è da sempre uno degli aspetti più importanti della nostra vita, che si deve essere sempre tenere sotto controllo, anche quando non si hanno particolari patologie. Questa può essere, come ci suggerisce salutissimamente.it  raggiunta attraverso una dieta bilanciata e variegata, in cui si assume tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno: sali, acqua, proteine, vitamine, grassi e carboidrati.

Perché è necessario assumere il giusto per il nostro corpo

Ogni prodotto assunto ha un preciso compito all’interno del nostro organismo e, tutti insieme, riescono ad apportare la giusta quantità di energia e mantenimento strutturale del nostro corpo. Tutto ciò fa riferimento alla sostituzione di determinate parti del corpo che vengono eliminate o consumate, come le urine, il sudore oppure i capelli e le unghie. Una parte di questo sostentamento può raggiungere l’organismo stesso e che hanno il compito di compiere determinate trasformazioni utili come quella di mutare gli aminoacidi delle proteine in aminoacidi, gli amidi in zuccheri e molto altro ancora.

Per questo è necessario assumere alimenti che contengano maggiormente tutte le sostanze di cui ha bisogno il nostro corpo, oppure di ingerirli attraverso l’assunzione di integratori naturali

A cosa servono gli integratori

Gli integratori, proprio come suggerisce il nome, servono ad integrare all’interno dell’alimentazione, determinate sostanze nutrienti di cui si ha bisogno. Questi sono una concentrazione di sali minerali, vitamine e molti altri ingredienti. Alcuni dei componenti degli integratori possono essere di origine vegetale e naturale e sono da consigliare nel momento in cui si soffre di una particolare carenza nutrizionale che non può essere risolta anche se si cambia il proprio regime alimentare.

Da qui si comprende che questi sono prodotti molto utili nel momento in cui si soffre di una carenza di Sali minerali, di vitamine, di omega 3, di ferro, di calcio, di proteine, di magnesio e sono anche molto utili nel momento in cui si decide di perdere peso o di aumentare la propria massa muscolare. Inoltre questi spesso sono consigliati alle donne in stato di gravidanza: il questo caso il loro compito è quello di aiutare il feto a crescere più sano e forte.

Tipi di integratori

Cosa sapere prima di assumere gli integratori

Due sono le cose fondamentali da sapere prima di iniziare ad assumere gli integratori:

–          Anche se gli integratori servono a compensare particolari carenze all’interno del proprio organismo, non si tratta di farmaci e quindi possono essere acquistati senza ricetta;

–          È sempre importante consultare un medico prima di assumerli e di procedere solo dietro consiglio medico. Non bisogna mai decidere tutto da soli, soprattutto quando si parla della propria salute.

I vari tipi di integratori

In commercio sono disponibili molti tipi di integratori che devono essere assunti a seconda del problema che si ha. È molto importante seguire sempre i dosaggi indicati, senza mai eccedere.

Bisogna scegliere il prodotto giusto in base al preciso risultato che si desidera ottenere: se si sceglie di seguire una dieta dimagrante bisogna assumere determinati integratori, che saranno diversi se si sta cercando di mettere su massa muscolare.

Ecco quali sono i vari tipi di integratori tra cui scegliere:

  • Integratori energetici, che sono in grado di fornire una giusta integrazione energetica;
  • Integratori idrosalini, utili al raggiungimento del fabbisogno di sali minerali;
  • Integratori naturali, utili a migliorare il nostro organismo grazie alla moringa, piperina e curcuma;
  • Integratori proteici, necessari per costruire i tessuti muscolari, utili soprattutto a chi fa sport;
  • Integratori vitaminici e multivitaminici, utili per compensare le carenze di una o più vitamine.