Tecar Terapia: cos’è, come funziona e quali sono i benefici

Al momento stai visualizzando Tecar Terapia: cos’è, come funziona e quali sono i benefici

Cos’è la Tecar Terapia?

La TECAR Terapia è una forma di termoterapia che si basa su onde radio e mira a guarire il corpo creando calore al suo interno, la cui efficacia è ben supportata dalla letteratura accademica. Essa è nota anche con un termine più tecnico come “trasferimento elettrico capacitivo e resistivo”. Si tratta di una terapia molto popolare anche tra gli atleti professionisti di tutto il mondo ed in particolare fra i corridori. Ne hanno fatto ricorso nella loro carriera anche atleti professionisti come i velocisti Usain Bolt (l’uomo più veloce del mondo molte volte) e Justin Gatlin, il maratoneta Eliud Kipchoge e la ginnasta Vanessa Ferrari. Infatti la TECAR terapia è attualmente la terapia numero uno al mondo per la riabilitazione degli infortuni muscolo-scheletrici e sportivi e fornisce risultati terapeutici immediati fin dalla prime sessioni di trattamento accorciando notevolmente i tempi di riabilitazione rispetto agli altri tipi di trattamento. Il termine “TECAR” sta per “CAPACITIVE AND RESISTIVE ENERGY TRANSFER”  che significa trasferimento di energia capacitivo e resistivo.

 

Come funziona la tecar terapia?

La terapia TECAR utilizza un apparecchiatura sofisticata che emette onde elettromagnetiche ad alta frequenza per stimolare le cellule del corpo. Questo aiuta a promuovere la guarigione e la rigenerazione dei tessuti aumentando il flusso sanguigno e migliorando il metabolismo cellulare. Vediamo però ora di comprendere in modo semplice come funziona la Tecar Terapia. Probabilmente vi sarà qualche volta di urtare un ginocchio o il gomito e poi di strofinarlo per cercare di alleviare o far sparire il dolore! Quello che accade in questo caso è che i nervi che circondano la parte dolente vengono stimolati dall’attrito esercitato e questo fa si che il segnale del dolore dal ginocchio venga confuso e quindi non sopraggiunga, o lo fa in modo più lieve, al cervello. In realtà il dolore c’è e rimane lo stesso , ma il cervello non lo registra.
Quando ci si sottopone alla TECAR THERAPY la testa di un elettrodo viene posizionata sulla parte del corpo interessata e dove si percepisce il dolore dando una sensazione di zapping. Questo zapping ha in pratica lo stesso effetto ma funziona anche per dolori molto più intensi. La stimolazione nervosa effettuata impedisce ai nervi la trasmissione dei segnali e riduce il dolore percepito oltre ad alleviare l’infiammazione, riducendone di conseguenza anche dolore. La Tecar Terapia agisce sui tessuti biologici attraverso l’attrazione elettrostatica e l’attrito, con l’obiettivo di aumentare la circolazione sanguigna, fornire sangue ricco di ossigeno nell’area dei tessuti lesi e attraverso il sistema linfatico mira a ridurre l’edema, l’infiammazione e il dolore. Il calore prodotto ha infatti l’effetto di accelerare il metabolismo, portando il sangue a scorrere più velocemente e ad arricchirsi con una maggiore quantità di ossigeno. Il risultato è che una maggior quantità di ossigeno e di altre proprietà curative dei sistemi naturali del tuo corpo, vengono instradati verso la parte del colpo interessata dall’infortunio mentre i metaboliti di scarto vengono rimossi più rapidamente. L’energia fornita ai tessuti, stimola i meccanismi di guarigione e agisce accelerando i processi fisiologici del metabolismo tissutale, determinando un accelerato processo di guarigione dei tessuti lesi.

trattamento del dolore

Quali sono i benefici della tecar terapia?

La ormai ricca letteratura scientifica e medica sulla Terapia Tecar afferma ormai chiaramente che questo genere di trattamento è in grado di trattare rapidamente lesioni al ginocchio, alla spalla, all’anca, alla caviglia, alla colonna vertebrale, alla mano, ai muscoli, nonché disturbi dolorosi infiammatori, osteoarticolari e muscolari (artrosi, lombalgia, sciatica), tendiniti, borsiti e fascite plantare.

Numerosi studi hanno dimostrato che già con dei brevi cicli di sedute della durata di 30 minuti producono grandi benefici nel trattamento delle patologie sopra elencate apportando numerosi vantaggi tra cui i seguenti:

  • Riduzione del dolore e dell’infiammazione;
  • Accelerazione del processo di guarigione;
  • Miglioramento della circolazione sanguigna;
  • Rigenerazione dei tessuti;
  • Cura delle lesioni dei tessuti molli;

La Tecar Terapia offre inoltre un’alternativa alla chirurgia e fornisce tempi di recupero molto più rapidi rispetto ad altre protocolli di terapie.