A dieta in estate: accorgimenti e consigli

Al momento stai visualizzando A dieta in estate: accorgimenti e consigli

Iniziare una dieta è sempre un po’ difficile, specialmente se decidiamo di intraprenderla durante il periodo estivo. Durante il periodo più caldo dell’anno siamo infatti più predisposti alla perdita di vitamine e di nutrienti essenziali. Proprio per questo, nel caso pensiate di mettervi a dieta in estate ci sono alcuni accorgimenti e consigli preziosi da tenere in considerazione per arrivare a sfoggiare un fisico perfetto senza privarsi di ciò che ci fa bene.

MANGIARE TANTO E BENE

Durante l’estate il caldo mette a dura prova il nostro appetito portandoci a ridimensionare notevolmente le quantità del nostro cibo. Tuttavia è proprio in questo periodo che il nostro organismo necessita maggiormente di tutte quelle componenti nutritive fondamentali ed è sempre consigliabile non saltare i pasti principali anche se fa molto caldo. Al contrario di ciò che si pensa non mangiare o saltare pasti è un grosso errore durante qualsiasi dieta, specialmente in estate. Nel caso in cui non abbiate molta fame o non riusciate a mangiare le vostre solite porzioni integratele con della frutta o della verdura fresca. L’apporto di questi alimenti favorirà il funzionamento del metabolismo non appesantendovi e regalandovi al contempo tutti i benefici di vitamine e minerali.

EVITARE I CIBI COMPLESSI E PRECONFEZIONATI

Un altro aspetto sicuramente molto importante quando si inizia una dieta in estate è quello riguardante i cibi complessi, molto raffinati, spesso privi di sostante nutritive e più ricche di sale e zucchero del dovuto. Il consumo moderato di questi cibi non è assolutamente proibito ma è bene ricordare che durante il periodo più caldo dell’anno il nostro corpo e le nostre difese necessitano di alimenti ricchi di vitamine e soprattutto di facile digestione. Proprio per questo è bene stimolare e facilitare il nostro processo digestivo tramite l’assunzione di leggeri, sani e possibilmente poco conditi e tramite l’eliminazione momentanea di alimenti troppo grassi e dai valori nutrizionali sbilanciati. Tutto ciò favorirà il corretto funzionamento del vostro intestino regalandovi al contempo sensazioni di benessere e pienezza. Infine, vi ricordiamo che ingenti quantità di verdura cruda e frutta fresca dovrebbero essere consumate all’interno di ogni pasto e primeggiare per quantità.

Frutta e verdura
Frutta e verdura

CONSUMA ESTRATTI, SUCCHI E CENTRIFUGATI

Per stimolare l’appetito ridotto dall’elevato caldo e permettervi di avere l’energia necessaria per vivere la giornata si possono sostituire spuntini e merende con succhi, centrifugati ed estratti vari ricchi di vitamine e sali minerali. Grazie a pochi e semplici macchinare ad oggi è possibile preparare in casa bevande sane a base di frutta, verdura e tutto ciò che più vi piace. Il consumo di queste bevande è un’ottima alternativa alla merenda o allo spuntino tradizionale dato che, come ben sappiamo, il senso di fame è fortemente inibito in estate da fattori esterni come caldo, sudore, senso di pesantezza generale e spossatezza. Proprio per questo è sempre bene ricordarvi di assumere quotidianamente, anche tramite i pasti secondari, le vostre dosi quotidiane di frutta e verdura e di preferirle anche a merenda o come spuntino di metà giornata. Per quanto riguarda gli alimenti da evitare sono assolutamente sconsigliati tra un pasto e l’altro cibi troppo ricchi di zuccheri, come merendine, biscotti ecc., o anche cibi ricchi di grassi saturi o formati da carboidrati complessi.

MANTENERSI COSTANTEMENTE IDRATATI

Una buona idratazione è uno dei segreti principali per la riuscita e il successo di qualunque dieta. Spesso si tende infatti ad accumulare adipe e grasso in eccesso proprio per uno scorretto funzionamento di espulsione di liquidi e sostanze dannose da parte del nostro corpo. Per stimolare, attivare e ripristinare il nostro ordinario livello di idratazione è fondamentale bere tanta acqua durante tutto il corso della giornata. A causa di sudore e caldo eccessivo è spesso comune sentirsi aridi e disidratati durante il periodo estivo, specialmente durante giorni di caldo molto intenso. Aiutatevi portando sempre con voi borracce e bottiglie di acqua di piccole dimensioni e ricordandovi di bere almeno ogni due o tre ore. In questo modo permetterete al vostro corpo di continuare ad espellere liquidi e sostanze di scarto senza però compromettere il vostro naturale bisogno di idratazione.