Uno dei motivi che spesso ci allontanano dalla voglia di mangiare sano è che questo possa incidere negativamente sulla spesa settimanale. Per questo spesso si tende a pensare che una dieta sana è adatta solo a persone benestanti. Ma, nella maggior parte dei casi, basta solo prendere alcuni accorgimenti e ognuno di noi potrà mangiare sano e spendere poco.
È possibile mangiare sano e spendere poco?
Molto spesso mangiare sano non è sinonimo di spesa economica, se l’intenzione è quella di sostituire i soliti prodotti che si acquistano di solito con quelli più sani. In questo modo la spesa di sicuro è più alta anche perché il soggetto in questione non si limita in nessun modo a modificare le proprie abitudini alimentari. Infatti i soliti prodotti che acquistiamo al supermercato hanno prezzi molto più elevati se sono nella versione light, senza zuccheri, senza lattosio o bio. Per questo arriviamo subito alla conclusione che mangiare sano significa spendere di più.
Inoltre spesso tendiamo ad acquistare cibo di bassa qualità in quanto ciò che è davvero importante per noi è il prezzo e nulla di più. Però bisogna sapere che se si organizza sia la spesa che i pasti nel modo migliore, allora potremmo avere sia la possibilità di mangiare sano che di spendere meno.
Fare una dieta sana ma facendo attenzione alla spesa finale
Molti sono li studi che dimostrane che una dieta in cui si consumano molti legumi, cereali integrali, frutta fresca e verdura è molto efficace e riesce anche a prevenire molte patologie. Si tratta di raccomandazioni presenti nel Codice Europeo Centro in Cancro che ci raccomanda fortemente evitare il consumo di cibi pieni di zuccheri, pieni di sale o di carni rosse. Inoltre, ogni cibo che viene consumato in maniera eccessiva ha un impatto negativo sia sulla nostra salute che sull’ambiente stesso.
La classica dieta mediterranea, definita anche come dieta povera, è perfetta per tornare in forma senza essere costretti a spendere un occhio della testa nel momento in cui si va al supermercato. Questo è possibile in quanto si tratta di un regime alimentare che si basa maggiormente su ingredienti vegetali che sappiamo essere i più economici rispetto a quelli confezionati.
Cosa inserire nella nostra dieta
Quindi, per mangiar sano e spendere poco, ecco cosa dobbiamo inserire nella nostra dieta: legumi, cereali integrali, verdure fresche di stagione, pane fresco, pesce azzurro in modo da sostituire, poco alla volta, prodotti a base di formaggi, salumi e carne. In questo modo non solo riusciremo a risparmiare sulla spesa, ma anche a raggiungere un ottimo livello di salute. Infatti, se si consuma carne solo una volta alla settimana piuttosto che tre volte, la spesa all’interno del nostro carrello sarà di sicuro molto più bassa. Infine, possiamo aggiungere che consumare alimenti ricchi di fibre, riusciremo prima a raggiungere il senso di sazietà e quindi mangeremo di meno. A fine settimana non solo il portafoglio ci ringrazierà, ma avremo anche degli ottimi risultati nel momento in cui saliremo sulla tanto odiata bilancia.