Mens sana in corpore sano

Al momento stai visualizzando Mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano, ovvero l’unità psicofisica alla base del benessere individuale. Il celebre verso di Giovenale che ad oggi è lo slogan più utilizzato da chi sostiene che lo svolgimento di un’attività fisica regolare aiuta anche la mente ad essere sempre recettiva e pronta.

Non è sempre facile svolgere un’attività sportiva, per gli ampi orari lavorativi, per i ritmi frenetici, per i tanti impegni o per la mancanza di strutture adeguate. In quest’ultimo caso spesso si ricorre a svolgere esercizio fisico all’aria aperta, ma anche in questo caso è l’alternanza delle stagioni a frenare le proprie ambizioni.

Sport in Toscana

Eppure in Italia la Toscana, con la sua conformazione geografica, permette lo svolgimento di una variegata serie di attività sportive, che possono cambiare in base alle stagioni. La caratteristica del territorio toscano è proprio quella di essere variegato, di passare dal mare alla montagna, attraversando sprazzi di pianura e distese collinari.

Il Monte Amiata, con le sue stazioni sciistiche permette di svolgere i classici sport invernali: sci alpino o di fondo e snowboard, ma anche nordwalking, trekking e mountain bike, nei periodi più temperati.

Tutte attività che non possono essere improvvisate, ma che presuppongono una certa preparazione fisica alla base, comprensiva di cicli di allenamento regolari. Nel caso di sci e snowboard va da se che i neofiti abbiano bisogno di iniziare ad allenarsi con un istruttore su piste di facile percorrenza, aumentando gradualmente il livello di difficoltà, parallelamente al miglioramento delle proprie abilità.

Svolgendosi in periodi freddi, e richiedendo un consistente dispendio calorico, l’alimentazione va integrata con cibi dall’importante apporto nutritivo, in grado di fornire il carburante necessario allo svolgimento di un’attività a temperature rigide.

Rimanendo sempre in montagna, ma in stagioni dal clima decisamente più accogliente, la Toscana offre la possibilità di percorsi di mountain bike, trekking o running di montagna. Per tutte queste discipline sportive è necessario svolgere cicli di allenamento regolari ed a sforzo crescente, al fine di migliorare gradualmente la resistenza allo sforzo fisico. Non sono richieste particolari abilità, ad eccezione della mountain bike, dove i percorsi sterrati presentano comunque delle insidie. È necessario essere avvezzi a determinati terreni, evitando cadute che potrebbero causare escoriazioni o traumi.

Parliamo di attività sportive prolungate, dove le sessioni possono anche durare delle ore: in questo caso si presuppone un’alimentazione ricca di cereali e carboidrati, in grado di sostenere e preparare l’organismo a sforzi lunghi. Importante altresì integrare il tutto con alimenti liquidi, integratori e reidratanti da assumere durante l’attività.

Dalla montagna passiamo a conformazioni più docili, quali le distese collinari toscane, ovvero le famosissime strade del vino, le valli del Chianti e della Maremma. Territori dal fascino innegabile, meta di visitatori e appassionati da tutto il mondo, attirati dai percorsi di visite e degustazioni alle wine yards disseminate in tutta la regione. Eppure non è soltanto il nettare degli dei l’unica attrattiva, ma anche la conformazione territoriale di queste zone, ricche di sali scendi: salite e discese lunghe, ma mai troppo ripide, ideali per i runner o i ciclisti, amatori o professionisti. Se da un lato è facile vedere semplici appassionati intenti a correre o pedalare, non è raro incontrare atleti professionisti che preparano la propria stagione agonistica. La conformazione irregolare di buona parte della Toscana permette infatti di pianificare e svolgere intere sessioni di allenamento incentrate sulla resistenza o sull’incremento della potenza. Lavorare su pendii lunghi, ma mai troppo ripidi, è l’ideale per chi ambisce a migliorare le proprie prestazioni. E se le temperature invernali si presentano rigide, quelle primaverili sono particolarmente adatte a chi si allena su queste strade.

Non solo montagna

Al tempo stesso queste zone sono ideali per gli appassionati di golf: club attrezzati ed eleganti accolgono gli amanti di questo sport. La presenza inoltre di fiumi e laghi viene incontro a chi voglia svolgere kayaking o rafting, sempre nei periodi più caldi.

Dalla montagna, alle colline, fino a giungere al mare. Primavera, estate e parte dell’autunno: le lunghe spiagge toscane permettono di svolgere attività fisica all’aria aperta per almeno sei o sette mesi l’anno. Beach Volley, windsurf, surf, kitesurf, attività sportive per eccellenza, soprattutto in estate, quando i siti balneari toscani si riempiono di turisti. In particolare la zona marittima di Arezzo, particolarmente esposta al vento, è ideale per windsurf e kitesurf.

Tutte attività che presuppongono non soltanto una buona preparazione fisica di base, ma anche una certa conoscenza di questi sport, difficili da apprendere senza l’ausilio di training mirato. Per le attività appena descritte il regime alimentare è certamente differente da quello descritto negli sport invernali. Innanzitutto perché le temperature alle quali l’attività viene svolta sono completamente opposte.

Il clima caldo impone un’alimentazione leggera, che non appesantisca la fase digestiva, ma al tempo stesso assicuri all’organismo tutte le sostanze necessarie a supportare lo sforzo fisico. Quindi alimenti ricchi di acqua, fibre e minerali, compensando quel che si perde con la sudorazione. Infine sicuramente uno sportivo può anche trarre vantaggio dal gruppo. Ovvero fare sport in team può essere di grande aiuto, non solo a livello psicologico ma anche in caso di bisogno.