Come scegliere la miglior bicicletta da corsa elettrica

Al momento stai visualizzando Come scegliere la miglior bicicletta da corsa elettrica

Quando si pensa alle biciclette elettriche, la prima cosa che viene in mente è probabilmente qualcosa come la Vectrix o una di quelle city bike ibride assistite. E questo è il caso di dirlo, visto che queste sono le bici elettriche che vediamo più spesso nei media. Tuttavia, esiste un altro tipo di bicicletta elettrica che sta crescendo in popolarità: la bici da corsa elettrica. Si tratta essenzialmente di biciclette da strada standard con l’aggiunta di un motore elettrico e di un pacco batterie per renderle più facili e divertenti da guidare. Non sono così comuni come altri tipi di biciclette elettriche, perché le bici da corsa forniscono già un mezzo super efficiente per andare rapidamente dal punto A al punto B.

Anche grazie ai consigli di migliorebiciclettaelettrica.it abbiamo stilato questi consigli per farvi scegliere senza indugi la migliore bicicletta elettrica adatta alle vostre esigenze.

Tuttavia, presentano alcuni vantaggi rispetto alle tradizionali bici da corsa su strada e se foste alla ricerca di un mezzo veloce e reattivo per spostarvi in città, una bici da corsa elettrica potrebbe fare al caso vostro! In questo articolo vedremo come funzionano le bici da corsa elettriche, come scegliere la migliore per le vostre esigenze e come costruire la vostra da zero.

Come funzionano le bici elettriche da strada?

In generale, esistono due tipi principali di biciclette elettriche da strada: a mozzo e a pedalata assistita. Le biciclette elettriche a mozzo hanno un piccolo motore elettrico integrato nelle ruote, mentre i modelli a pedalata assistita hanno motori attaccati al manubrio e alimentati da una batteria montata su un portapacchi o sul telaio. La differenza principale tra questi due tipi di biciclette elettriche da strada è il livello di automazione. Una e-bike con sistema di assistenza al mozzo utilizza dei sensori per rilevare la quantità di energia applicata ai pedali e utilizza queste informazioni per determinare la quantità di energia fornita dal motore. Ciò significa che si continua a pedalare, ma si è in grado di andare più a lungo e più velocemente di quanto si potrebbe fare senza assistenza. Le biciclette elettriche a pedalata assistita, invece, non richiedono di pedalare. Basta sedersi e lasciare che il motore faccia tutto il lavoro. Questo le rende più adatte alla guida su strada, perché non dovete pedalare e rischiare di rimanere impigliati in una catena, ma significa anche che siete seduti e lasciate che il motore faccia tutto il lavoro per voi, il che può diventare noioso dopo un po’!

Che tipo di bici da corsa comprare?

Quando si acquista una bici da strada elettrica (o qualsiasi altra bici da strada, in realtà), ci si deve assicurare che sia realizzata con materiali di alta qualità. La fibra di carbonio è una scelta popolare, poiché è leggera e resistente. Anche l’alluminio è una buona scelta per il telaio, purché sia realizzato con una struttura di alta qualità. La cosa successiva da considerare è la dimensione del telaio. Le biciclette da strada sono disponibili in diverse misure e bisogna assicurarsi di sceglierne una adatta alle proprie esigenze. Se il telaio fosse troppo piccolo, potreste ritrovarvi con un forte dolore al ginocchio, mentre se è troppo grande, potreste sentirvi come se steste guidando una bicicletta troppo grande per voi! Guidare una bicicletta troppo grande o troppo piccola può anche influire sull’equilibrio e rendere più difficili le manovre. Non è solo la dimensione del telaio a dover essere presa in considerazione. Dovete anche assicurarvi che il manubrio sia dell’altezza giusta per voi e che la sella sia della lunghezza giusta. Per farlo, potete provare alcuni modelli diversi presso il vostro negozio di biciclette!

Qual è il miglior motore per una bici da corsa elettrica?

Il motore migliore per una bici elettrica da strada dipende dalle vostre esigenze. Se cercate solo qualcosa che vi aiuti a salire le colline e a girare in città, potreste anche non aver bisogno di un motore, dato che molte bici elettriche da strada sono dotate di motori al mozzo che possono aiutarvi in queste cose! In alternativa, potreste essere alla ricerca di un motore più potente che vi aiuti ad andare più veloce e più lontano. In questo caso, potreste scegliere un motore mid-drive, che è collegato alla pedivella e aziona la catena e le ruote dentate. Questi motori tendono a essere più potenti di quelli al mozzo perché non devono preoccuparsi di cambiare le marce, ma tendono anche a essere più rumorosi e più costosi. Un’altra cosa a cui pensare quando si sceglie un motore è la quantità di assistenza che si desidera. Esistono diversi tipi di motori e non tutti forniscono lo stesso livello di assistenza.

Quale batteria è la migliore per una bici elettrica da strada?

Il tipo di batteria da scegliere dipende dalla distanza da percorrere e dalla frequenza di utilizzo della bicicletta elettrica da strada. Se avete intenzione di pedalare molto e di percorrere lunghe distanze, probabilmente vorrete scegliere una batteria che fornisca molta potenza e che abbia una capacità elevata. Se invece volete percorrere solo occasionalmente brevi distanze, potete scegliere una batteria più piccola con una capacità inferiore, più leggera e più economica. Molte biciclette elettriche hanno la possibilità di utilizzare batterie di diverse dimensioni, in modo da poter scegliere quella che fa al caso vostro. Tenete presente che le dimensioni delle batterie sono solitamente misurate in ampereora (Ah) e che un numero di Ah più alto significa più potenza e un prezzo più alto!

Parole finali: costruite la vostra e-bike fai da te!

Se foste alla ricerca di un progetto divertente e gratificante da fare a margine, potreste prendere in considerazione l’idea di costruire la vostra bicicletta elettrica! Ci sono molti ottimi tutorial online su come farlo e si può risparmiare molto denaro rispetto all’acquisto di un modello già pronto. Inoltre, potrete scegliere tutti i componenti che la compongono, in modo da selezionare quelli migliori per le vostre esigenze. Potreste anche voler aggiungere qualche funzione extra, come un porta bicchieri o una porta USB per il vostro telefono, o magari uno scomparto nascosto per i vostri contanti e le vostre chiavi!