Fitboxe: cos’è e quali sono i benefici per il fisico

Al momento stai visualizzando Fitboxe: cos’è e quali sono i benefici per il fisico

“Oggi sono talmente arrabbiato che prenderei a pugni o a calci tutti!!!”. Quante volte avete fatto questo pensiero? Sarà capitato un sacco di volte di pensarlo ma da lì a farlo veramente, in pochi per fortuna, l’hanno concretizzato. Eppure è un peccato perché tirare pugni e calci è una delle attività migliori per scaricare le tensioni accumulate durante il giorno e non solo!

Per tirare pugni non devi essere un pugile!

Il primo pensiero che viene in mente, rispetto al termine Fitboxe, è: “col cavolo che rischio di farmi male con uno sport da combattimento”. È un pensiero legittimo e sensato ma spropositato, infatti la Fit Box non è uno sport da combattimento ma un sistema d’allenamento che sfrutta ben tre discipline, la boxe, le arti marziali e l’aerobica!

Il mix perfetto!

La Fitboxe è quindi un sistema d’allenamento che non prevede un contatto con un avversario reale ma bensì contro un sacco o a vuoto. Tolto l’aspetto pericoloso, cosa resta?

Resta un allenamento completo che in un’ora fa bruciare dalle 300 alle 600 kcal, senza conoscere mai la noia! Questo fantastico risultato abbiamo detto essere dovuto al mix che si viene a creare utilizzando i sistemi di allenamento e quindi i vantaggi di differenti sport:

Pugilato

● L’allenamento di un pugile porta ad avere eccellenti qualità fisiche, in particolare forza, velocità, agilità, coordinamento motorio, resistenza allo sforzo prolungato.

Arti marziali

● L’allenamento delle arti marziali esalta la forza assoluta, esplosiva, veloce, resistente, resistenza alla forza veloce, la reattività, il tutto coinvolgendo sia gli arti superiori che quelli inferiori.

Aerobica

● L’allenamento aerobico è noto per migliorare la funzionalità dell’apparato cardiorespiratorio, migliorare la forma fisica, e ridurre le malattie cardiovascolari.

Un’esplosione di energia ed entusiasmo!

Per praticare la Fit Box non bisogna avere nessun requisito particolare, basta avere voglia di divertirsi, apprendere e fare movimento! Probabilmente il suo successo sta proprio in questo e nella sua capacità di scaricare efficacemente lo stress accumulato. Inoltre non si vedevano spesso uomini che facevano aerobica; come non si vedevano molte donne fare pugilato.

Con questa nuova disciplina invece c’è una presenza più omogenea.

Cosa si fa in 30/60 minuti?

Una lezione di FitBoxe dura in media o 30 o 60 minuti durante i quali si alternano fasi di riscaldamento, di esercizio, di sacco, stretching, tutto corroborato da una musica ritmata! Nel dettaglio una lezione è sempre composta da:

1. Riscaldamento

Il riscaldamento è irrinunciabile per qualsiasi sport, perché serve ad evitare stiramenti e strappi. Per lo più si tratta di esercizi a corpo libero che, partendo da semplici circonduzioni delle braccia o saltelli sul posto, portano all’attivazione dei vari gruppi muscolari.

2. Stretching

A seguito di un buon riscaldamento le azioni di allungamento, attivo e passivo, dei principali gruppi muscolari rendono più elastici i movimenti; consentendo di muoversi meglio.

3. Allenamento cardio

a. Questa è la fase centrale dell’allenamento nella quale si alternano tecniche di pugilato e di arti marziali a ritmo di musica, creando delle combinazioni via via più complicate che possono essere portate al sacco oppure a vuoto.

4. Potenziamento muscolare

In questa fase si allena la potenza muscolare nei 10 gruppi principali: addominali, glutei, interno ed esterno cosce, pettorali, bicipite, tricipite, dorsali, spalle e gambe. Le metodologie di allenamento derivano dai differenti sport quindi avremo il corpo libero, il lavoro a coppia, con l’ausilio di attrezzi, con metodiche da Circuit training o interval training.

5. Relax e allungamento

Immancabile come per ogni tipo di allenamento la fase finale è dedicata ad abbassare le pulsazioni, concentrandosi sulla respirazione. Una serie di esercizi di allungamento, attivi e passivi, coadiuvano il tutto ed è anche possibile sperimentare esercizi di yoga o training autogeno.

Vi siete convinti a provare la Fit Boxe?

Se non vi siete ancora convinti a fare una prova è bene ricordare che i risultati, che potete conseguire con due allenamenti alla settimana; sono veramente notevoli, vediamoli insieme:

  • Bruciare grassi
  • Aumento del tono muscolare
  • Ossa e legamenti più forti
  • Salute cardiovascolare
  • Miglioramento della resistenza muscolare
  • Equilibrio migliorato
  • Sviluppo di forza e potenza
  • Alleviare lo stress
  • Miglioramento della coordinazione
  • Aumento della flessibilità

Certamente l’elenco sopra non vi lascerà indifferenti quindi cosa state aspettando? Cercate presso la vostra palestra il corso, praticamente tutte le palestre ne hanno uno, e cominciate ad allenarvi a ritmo di musica tirando finalmente pugni e calci, senza farvi o fare male a qualcuno!