Il fisico perfetto di Cristiano Ronaldo: Alimentazione e Dieta

Al momento stai visualizzando Il fisico perfetto di Cristiano Ronaldo: Alimentazione e Dieta

Chi non vorrebbe avere il fisico di Cristiano Ronaldo? Praticamente nessuno! Il nuovo giocatore simbolo acquistato dalla Juventus è diventato in questi anni non solo una star per le sue gesta in campo (5 palloni d’oro e 5 Champions League sono solamente i riconoscimenti e le vittorie più importanti), ma anche per quello che fa fuori dal campo. Non a caso è testimonial di una della più importanti catene di abbigliamento sportivo come la Nike, che infatti si è affidato ad un professionista a 360 gradi come lui per far crescere al meglio il proprio brand in tutto il mondo.

Ma come fa CR7 ad avere questo fisico statuario e soprattutto qual è la sua dieta alimentare?

Sicuramente non c’è solamente un fattore che ha portato il portoghese ad avere un gran bel fisico, vediamo quindi quali sono le sue principali abitudini, sia alimentari ma anche di allenamento, poichè senza esercizio fisico non si può andare molto lontano.

Allenamento Prima di tutto

Cominciamo col dire che Cristiano Ronaldo ha un grande vantaggio rispetto agli altri: lavorare allenandosi. Infatti essendo un calciatore tutti i giorni (o quasi) svolge attività fisica in campo, anche più di una volta al giorno, e questo è un grandissimo vantaggio rispetto ad altre persone ‘comuni’ che trascorrono almeno 8 ore a lavoro, tempo che non solo viene sottratto alla possibilità di fare palestra ma che, in caso di impieghi pesanti, rendono l’individuo stanco e senza voglia di eseguire ulteriori esercizi fisici.

Ed invece natura vuole che si dovrebbe sempre svolgere attività fisica regolare, sia nel caso di persone già magre, sia in caso di persone più grasse. Nel primo caso infatti l’attività fisica serve (ed è comunque fondamentale) per il mantenimento della propria forma fisica e per il benessere fisiologico che la palestra offre; invece nel caso di individui con diversi chili in eccesso, una serie di esercizi mirati diventa indispensabile per migliorare il proprio fisico.

Un altro punto a favore di Cristiano è sicuramente il fatto che si allena anche oltre gli orari prestabiliti. Infatti ha dichiarato più volte che l’allenamento deve essere uno stile di vita e si deve eseguire sempre, il più possibile, sempre però secondo le proprie esigenze fisiche.

La sana Alimentazione di CR7

La strategia di Cristiano per avere un fisico perfetto prevede un’alimentazione curata nei minimi dettagli. Si parte con la colazione che non è assolutamente come la nostra colazione italiana dolce, ma è una colazione salata. Ronaldo punta a mangiare dei toast con prosciutto e formaggi magri o frutta come l’avocado, oppure uova e quindi frutta secca; infine da bere ci sono spremute di agrumi e quindi caffè.

Il pranzo invece prevede quasi sempre un’insalata iniziale seguita da grande varietà pesce o pollo con solo il minimo necessario di pane. Prima delle partite Cristiano mangia spesso cibi con carboidrati come la pasta integrale. A cena invece via all’assunzione di proteine, vitamine ed anche carboidrati, con alimenti come carne, pollo, riso, fagioli ed insalata che non deve mai mancare. A volte si concede anche un bicchiere di vino rosso ogni pasto, segno che qualche (piccole, minuscola) eccezione alla regola la fa anche lui.

Tra i pasti l’attaccante portoghere mangia anche spuntini intermedi che non sono piccoli, ma ben corposi. Questi spuntini sono solitamente composti da integratori di sali minerali, quindi cibi con carboidrati equindi bevande sportive.

Invece quello che il portoghese proprio non mangia sono tutti i cibi trattati e tutte le bevanze zuccherate.

La Mentalità

La mente il più delle volte può fare la differenza. Ad esempio per migliorare le proprie prestazioni il portoghese ha deciso di seguire i consigli dell’esperto Nick Littlehales che consiglia di dormire 5 volte al giorno per 90 minuti ogni volta. E lui segue alla lettera queste indicazioni, con una forza di volontà strabiliante.

E’ quello che sostiene Cristiano, che grazie ad una mentalità cosi forte riesce ad essere continuo e costante in tutti queste privazioni, se cosi si può dire. Perchè ormai Ronaldo non ci fa neanche più caso alle mancanze di alcune situazioni, poichè il tutto ormai fa parte del suo stile di vita, lo stile di vita di Cristiano Ronaldo, lo stile di vita del campione perfetto.

L’aneddoto

Già vedendo tutti quello che Cristiano Ronaldo fa nella propria vita e cioè allenarsi costantemente e mangiare solo alimenti sani, ci si può fare un’idea di che tipo di persona sia.

Tuttavia per capire che tipo di personaggio è basterebbe considerare l’aneddoto che ha raccontato Patrick Evra, ex suo compagno di squadra ai tempi del Manchester United. Già quando era più giovane (ha giocato in Premier League fino a 24 anni) il portoghese era solito mangiare sano.

Infatti Evra racconta che una volta Cristiano lo invitò a cena a casa sua e dopo aver mangiato solamente un po’ di insalata e pollo, il francese si chiedeva quando si sarebbe cominciato a cenare, pensando che ciò che i due avevano mangiato fosse solamente un antipasto. Invece per CR7 la cena era già finita e chiese addirittura ad Evra di uscire fuori in giardino per allenarsi. Già questo aneddoto può far capire benissimo che tipo di atleta e professionista sia Cristiano Ronaldo.